Ginecologia

La mia formazione professionale in ambito ginecologico è sempre stata, fin dall'inizio, caratterizzata da un grande interesse per la chirurgia, per cui mi sono costantemente dedicato al perfezionamento e all'approfondimento delle tecniche chirurgiche e delle indicazioni.

Nel corso degli anni ho acquisito competenza ed esperienza in chirurgia laparotomica, laparoscopica e vaginale, per la quale ho avuto il privilegio di avere alcuni dei più importanti maestri italiani ed internazionali.

Parallelamente, il mio interesse clinico prevalente, rafforzato dalle linee di ricerca condotte in ambito universitario, si è rivolto alla diagnosi e al trattamento delle patologie del tratto genitale inferiore: della cervice uterina, della vagina e della vulva.

L'oncologia ginecologica preventiva e le problematiche cliniche e di ricerca circa i rapporti tra Human Papilloma Virus (HPV) e sviluppo di cancro genitale, la diagnosi precoce delle forme pretumorali e l'implementazione delle strategie preventive sono costantemente al centro della mia attività clinica e di ricerca.

L'interesse per le innovazioni tecnologiche in medicina mi ha portato ad avvicinarmi all'uso del CO2 laser e alle sue applicazioni chirurgiche: gli indiscutibili vantaggi di questa tecnologia, soprattutto in termini di rispetto anatomico e funzionale dei tessuti, uniti alla straordinaria opportunità di personalizzare i trattamenti e di poter operare sotto guida microscopica, lo rendono uno strumento unico e prezioso.

La quotidiana sinergia ed inscindibile ricchezza derivante dalla didattica, dalla ricerca e dalla clinica nei reparti, rappresentano per me da una parte uno stimolo al continuo perfezionamento ed aggiornamento, dall'altro il prezioso vantaggio di poter offrire alle pazienti le adeguate risposte alle loro istanze.

© 2017 by origoni-ginecologia.it   All rights reserved

ostetricia

La gravidanza, e soprattutto alla prima esperienza, rappresenta per una donna un momento straordinario per le implicazioni biologiche, emozionali ed affettive che riveste e che completa il suo percorso di crescita, non solo fisiologico ma anche relazionale. 

Per questi aspetti, la possibilità ed il privilegio di poter rappresentare un riferimento per l'identificazione, la comprensione, la gestione ed il controllo di tutti quei fattori che caratterizzano la ricerca di un figlio e successivamente la gestazione, sono per me motivi di importante impegno e dedizione.

Attualmente, le aspettative delle coppie sono significativamente maggiori rispetto al passato per cui, pur nel totale rispetto della naturalità della gestazione e del parto, è prioritario poter disporre ed offrire le più moderne, efficaci e sicure metodologie di diagnosi precoce e di trattamento delle condizioni che possono rappresentare un rischio per la favorevole evoluzione della gravidanza.

Il principio imprescindibile del "benessere materno-fetale" è sempre al centro della mia quotidiana attività e rappresenta la più importante finalità cui mirare durante il percorso ostetrico di una donna, che a volte si può presentare impegnativo nei casi di  situazioni clinicamente complesse ed articolate.

Naturalmente, durante questo percorso, una donna diventa più fragile e vulnerabile psicologicamente, e anche le piccole problematiche quotidiane o di salute diventano spesso motivo di ansia e di preoccupazione importante: sapere di poter contare su una figura competente e disponibile, che sappia ascoltare e non solo dare indicazioni, che possa essere presente sia umanamente che scientificamente,  è di fondamentale importanza per far sì che l'esperienza della gravidanza e del parto rimanga per sempre legata ad un'idea di tranquillità e sicurezza.

   

photographer  Adriano Carafoli

art director   Ercole Visconti